Odontoiatria
pediatrica
Aiutiamo i bambini a mantenere
in salute bocca e denti
Dentisti per bambini a Roma
In BIANCO il Dr. Giorgio Ianne, Specialista in Pedodonzia, applica un approccio adatto ai piccoli pazienti fondato sul coinvolgimento e l’empatia, in cui ogni procedimento è spiegato come fosse un gioco. Siamo convinti, infatti, che far vivere ai bambini un’esperienza piacevole li aiuterà a non temere le cure dentistiche e a mantenere in salute la propria bocca anche da grandi.
Le nostre visite pediatriche prevedono periodiche sedute di avvicinamento che non devono mai coincidere con un’emergenza clinica: sono tutte orientate alla prevenzione e alla cura delle patologie orali, con particolare attenzione al trattamento della carie e all’individuazione di eventuali squilibri temporo-mandibolari.
Terapie odontoiatriche per l’età pediatrica
Per monitorare lo stato della bocca in fase evolutiva e insegnare ai bambini le corrette norme igieniche sarebbe importante introdurli allo Studio Dentistico intorno ai tre anni di età. In questa fase il medico pedodontista concentra la sua azione principalmente nella cura dell’igiene orale, nel trattamento delle carie e nell’individuazione di possibili squilibri temporo-mandibolari.
In sintesi, gli interventi per l’età pediatrica prevedono:
- Educazione all’igiene orale
- Fluoroprofilassi e cura della carie
- Gestione dei traumi e delle infiammazioni
- Ortodonzia intercettiva per disturbi temporo-mandibolari
Prevenzione e igiene
Trasmettere a tuo figlio le basi dell’igiene orale e delle corrette abitudini alimentari gli consente di mantenere in salute i denti da latte fino allo sviluppo della dentatura definitiva. Per questo, fin dalla prima visita, insegniamo ai bambini il corretto uso dello spazzolino e, con la collaborazione delle famiglie, gli forniamo tanti altri preziosi consigli su come prendersi cura dei loro dentini. Così, durante le sedute di controllo sarà facile monitorare, progressivamente, lo stato di salute di denti e gengive.
Fluoroprofilassi e cura della carie
Errate abitudini alimentari e un eccessivo consumo di zuccheri, sono tra le principali cause della carie. In particolare, i molari dei bambini sono particolarmente predisposti alla carie per la loro conformazione: per prevenirla consigliamo di sottoporli alla fluoroprofilassi e alla sigillatura dei solchi.
la fluoroprofilassi consiste, in via preventiva, nella somministrazione di fluoro e nell’uso di dentifrici appositi.
La sigillatura dei solchi, invece, prevede l’applicazione di una resina specifica all’interno dei solchi masticatori per proteggere lo smalto e ostacolare lo sviluppo della placca batterica. La pratica è molto efficace contro la carie pediatrica ed è possibile eseguirla anche sugli altri denti da latte.
Ortodonzia intercettiva
Un controllo costante della crescita ossea consente di aiutare il bambino a mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi, evitando problemi di affollamento dentale ed alterazioni dell’occlusione che, altrimenti, potranno essere corrette solo con gli apparecchi ortodontici. Ripristinare per tempo il giusto equilibrio della bocca con appositi apparecchi funzionalizzanti, e talvolta col supporto di logopedisti e fisioterapisti, permette di affrontare con successo i problemi scheletrici e le cosiddette urgenze ortodontiche (palato stretto, morso aperto, denti troppo distanti e abitudini viziate).
Non preoccuparti: tuo figlio amerà venire dal dentista
Spazi adeguati, approccio empatico e tecnologie dedicate ci permettono di effettuare le migliori terapie in maniera semplice e minimamente invasiva:
- Area giochi dedicata
- Piccola ricompensa post-trattamento
- Cura della carie senza dolore con tecnologia laser
- Impronte digitali con scanner per evitare le fastidiose paste
- Sedazione cosciente per favorire rilassamento e tranquillità nelle cure più complesse