Endodonzia

Preserva il tuo sorriso

Endodonzia cos'è?

Con il termine endodonzia s’intende quel ramo dell’odontoiatria che si concentra sui tessuti interni del dente, sulle patologie che sviluppano e sulle relative terapie. Il trattamento endodontico, noto anche come devitalizzazione o cura canalare, mira alla conservazione dei denti che hanno subito un danno grave della loro struttura

Cura canalare:

stop al proliferare dell’infezione della polpa dentale

La cura canalare o devitalizzazione è un intervento clinico con cui si rimuove nervo il dentale infiammato e infetto per tutta la lunghezza delle radici.

Svuotato del tessuto compromesso o in necrosi, il dente non sarà più un serbatoio infettivo e dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

Sintomi della polpa infiammata

Come riconoscerli ed evitare l’estrazione dentale.

I sintomi che generalmente presenta un dente la cui polpa è infiammata, sono sempre gli stessi e nella maggior parte dei casi alcuni di essi ci aiutano a riconoscere la presenza di un’infiammazione o infezione in corso, anche se non è detto che emergano tutti quanti:

• dolore durante la masticazione
  • aumentata sensibilità al caldo e al freddo
  • dolore generico
  • gonfiore
  • dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente
  • dolore ai linfonodi

L’infiammazione

Può dipendere da una serie di cause: in generale però quando lo smalto è danneggiato i batteri raggiungono la polpa del dente provocando trasformazioni irreversibili di natura infettiva.

Quando si arriva a questo stadio il trattamento endodontico che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la cura canalare. È questo il caso della carie profonda e delle fratture del dente.

Prevenire è meglio che curare

Prenota la tua valutazione clinica