Parodontologia
Contrasta i sintomi della piorrea e mantieni in salute denti e gengive
Diagnosi e trattamento della parodontite a Roma
Il Parodontologo si occupa di diagnosticare e trattare le patologie che coinvolgono le gengive e i tessuti che circondano i denti. Per assicurarti di avere una bocca sempre in salute, mantieni un’igiene orale costante e rispetta i controlli con l’odontoiatra: ciò che può sembrare una semplice infiammazione gengivale può nascondere, invece, il rischio di una parodontite. In BIANCO, per diagnosticare e tenere sotto controllo la malattia, ti garantiamo esami diagnostici approfonditi e un protocollo igienico collaudato, avrai la tua personale cartella parodontale e, se dovesse essere necessario, interverremo col giusto protocollo chirurgico.
Fase diagnostica
In presenza di infiammazioni e sanguinamento gengivale, alitosi o recessioni gengivali, richiedi immediatamente un check-up. Per una diagnosi puntuale procederemo così:
- Valutazione delle abitudini igieniche e alimentari
- Analisi del cavo orale
- Sondaggio del solco gengivale
- Rx della cresta ossea
- Ortopanoramica
- Cartella parodontale
Terapia causale
Spesso il trattamento della parodontite può risolversi con adeguate sedute di igiene da ripetersi più volte durante l’anno. A queste bisogna affiancare il mantenimento costante dell’igiene domiciliare quotidiana. Il protocollo della terapia causale prevede, non a caso, un momento sempre dedicato all’istruzione delle migliori norme e manovre igieniche.
La fase operativa consiste nella detartrasi e levigatura radicolare, con un’azione profonda nelle tasche parodontali e nei solchi, lì dove i batteri tendono ad annidarsi. Il trattamento prevede l’uso di strumenti manuali, degli ultrasuoni e del laser.
In caso risultino infiltrazioni batteriche, provvediamo immediatamente a rimuovere le otturazioni e le protesi incongrue, che potranno essere ripristinate solo dopo aver ristabilito il corretto equilibrio di tutto il cavo orale.
Terapia chirurgica
Se lo stato infiammatorio che colpisce le gengive non è trattato per tempo, la parodontite causa il riassorbimento osseo e gengivale, in grado di portare alla perdita di denti anche sani. In questi casi è necessario intervenire chirurgicamente, secondo tre diversi approcci:
Chirurgia resettiva: consente di rimodellare l’osso, eliminando tutte quelle imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo eccessivo di placca batterica. L’intervento, unito all’igiene orale costante, è totalmente risolutivo.
Chirurgia rigenerativa: serve a rigenerare il tessuto osseo che si è ritirato. La rigenerazione avviene attraverso l’innesto di membrane e biomateriali in grado di recuperare il volume deficitario, necessario a garantire la stabilità dentale.
Chirurgia mucogengivale: serve a correggere i difetti delle gengive e dei tessuti molli che circondano i denti. In particolare, se la gengiva si ritrae e le radici vengono esposte, si recupera il deficit aumentando la gengiva sia in volume che in altezza, sia intorno al dente che agli impianti.