Endodonzia
Preserva il tuo sorriso
Endodonzia cos'è?
Con il termine endodonzia s’intende quel ramo dell’odontoiatria che si concentra sui tessuti interni del dente, sulle patologie che sviluppano e sulle relative terapie. Il trattamento endodontico, noto anche come devitalizzazione o cura canalare, mira alla conservazione dei denti che hanno subito un danno grave della loro struttura
Cura canalare:
stop al proliferare dell’infezione della polpa dentale
La cura canalare o devitalizzazione è un intervento clinico con cui si rimuove nervo il dentale infiammato e infetto per tutta la lunghezza delle radici.
Svuotato del tessuto compromesso o in necrosi, il dente non sarà più un serbatoio infettivo e dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Sintomi della polpa infiammata
Come riconoscerli ed evitare l’estrazione dentale.
I sintomi che generalmente presenta un dente la cui polpa è infiammata, sono sempre gli stessi e nella maggior parte dei casi alcuni di essi ci aiutano a riconoscere la presenza di un’infiammazione o infezione in corso, anche se non è detto che emergano tutti quanti:
- dolore durante la masticazione
- aumentata sensibilità al caldo e al freddo
- dolore generico
- gonfiore
- dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente
- dolore ai linfonodi
L’infiammazione
Può dipendere da una serie di cause: in generale però quando lo smalto è danneggiato i batteri raggiungono la polpa del dente provocando trasformazioni irreversibili di natura infettiva.
Quando si arriva a questo stadio il trattamento endodontico che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la cura canalare. È questo il caso della carie profonda e delle fratture del dente.